legata all'Organizzazione


I COLORI DEL MATRIMONIO
TRA CREDENZE, SUPERSTIZIONI, SIMBOLI VICINI E LONTANI...
TRA CREDENZE, SUPERSTIZIONI, SIMBOLI VICINI E LONTANI...
Avete mai pensato quanta importanza hanno i colori nel giorno fatidico del sì?
Come tutti i giorni unici della vita, attorno al matrimonio ruotano e sopravvivono tante credenze e simboli che spesso vengono da lontano, dal passato o da altri paesi.
Allargando poi gli orizzonti, andando a curiosare tra i matrimoni di altri paesi, notiamo le differenze e le contraddizioni tra le credenze, e d'incanto tutto si conferma e si annulla, e rimane solo un comune denominatore: l'unione.
Tra i portatori di significato non si possono dimenticare i colori.
In Italia, il bianco è il colore della sposa: il bianco come simbolo di purezza.
Altri colori hanno connotazioni diverse, a volte positive come il blu (sincerità ), o il verde (timidezza) oppure con connotazioni negative come il giallo, il nero o il rosso.
Ma andando oltre i confini, esplorando le credenze altrui, scopriamo piacevolmente che i colori positivi e negativi per noi si ribaltano altrove, assumendo altri significati, per cui tante cose si contraddicono e si annullano, cacciando positivamente la paura delle superstizioni.
Se da noi il bianco è purezza, in Cina è invece il rosso il colore delle spose.
Il rosso tanto invadente per la nostra cultura storico-religiosa, si riconferma invece carico di valore positivo in altri matrimoni, come nei matrimoni olandesi, musulmani (il rosso è qui accentuato da straordinari henne su mani e piedi), indiani (il rosso e il giallo dominano tra i colori sacri della festa), mentre, se risaliamo nel tempo all'epoca medievale, gli sposi vestivano di rosso ed, infine, gli sposi celtici intrecciavano insieme una corda bianca e rossa...
Pensate poi alle spose russe. In Russia, la sposa è vestita di blu, felice e positiva come non mai...
Allora noi preferiamo allontanare le superstizioni, non le vogliamo approfondire inutilmente. Preferiamo informarvi solo sulla fortuna, concentratevi sulla positività e decidete di esprimervi al meglio scegliendo i colori che sono in armonia con il vostro modo di essere e sentire.