Hai un'Attività,
legata all'Organizzazione
legata all'Organizzazione
di Matrimoni?
Richiedi informazioni!
I Nostri Partners

Scopri i Nostri Partners ed ottieni sconti sull'iscrizione


DOCUMENTI PER SPOSARSI
MATRIMONIO CIVILE:
viene celebrato in Municipio dal Sindaco, alla presenza di due testimoni maggiorenni. Le pubblicazioni devono restare affisse almeno 8 giorni, per dare la possibilità ad eventuali persone di opporsi al matrimonio..
- Certificato di residenza;
- Certificato di cittadinanza;
- Certificato di stato civile;
- Dichiarazione di assenza d'impedimenti di matrimonio,
rilasciata dal Comune di nascita. - Estratto dell'atto di nascita;
- Pubblicazioni civili in Municipio;

in alcuni casi:
- Se lo sposo ha meno di 25 anni: fotocopia del congedo militare o un documento equivalente
- Se uno dei due è vedovo/a: copia integrale dell'atto di morte del coniuge, da richiedere con autorizzazione della Procura della Repubblica competente per territorio
- Se uno dei due è divorziato: copia integrale dell'atto del precedente matrimonio, con l'annotazione della sentenza di divorzio, da richiedere agli Uffici dello stato civile del Comune in cui è stato celebrato il precedente matrimonio, con l'autorizzazione della Procura della Repubblica.
- Se non si è compiuti 16 anni: autorizzazione del Tribunale dei Minori
- Se straniero : certificato di capacità matrimoniale rilasciato dal Consolato o Ambasciata competente e l'atto di nascita in modello plurilingue
viene celebrato in Chiesa dal sacerdote, alla presenza di almeno due testimoni. Le pubblicazioni vanno esposte in parrocchia o in entrambe se gli sposi appartengono a due chiese differenti. E' il parroco che affigge le pubblicazioni e chiede le pubblicazioni civili al Municipio. Le pubblicazioni dovranno rimanere esposte per due settimane successive e dovranno riportare le generalità degli sposi e il luogo in cui si terrà la cerimonia.
Se la diocesi prescelta è differente dalla propria, il Parroco rilascerà un modulo vidimato dalla Curia che andrà consegnato alla Parrocchia prescelta per poter procedere al matrimonio.
Se la diocesi prescelta è differente dalla propria, il Parroco rilascerà un modulo vidimato dalla Curia che andrà consegnato alla Parrocchia prescelta per poter procedere al matrimonio.
Per i matrimoni religiosi, oltre ai documenti previsti per quelli civili, sono necessari anche:
- Attestato di frequenza al corso prematrimoniale
- Certificato di battesimo e cresima, depositato nella chiesa in cui si è stati battezzati
