Hai un'Attività,
legata all'Organizzazione
legata all'Organizzazione
di Matrimoni?
Richiedi informazioni!
I Nostri Partners

Scopri i Nostri Partners ed ottieni sconti sull'iscrizione

PAGGETTI E DAMIGELLE:
I VOSTRI ANGELI CUSTODI
I VOSTRI ANGELI CUSTODI

Eh sì, perchè da noi questa usanza si è diffusa solo negli ultimi anni. Come figli del cinema americano, le giovani coppie sognano ormai matrimoni pomposi con tanto di paggetti e damigelle d'onore.
Ma chi sono e quale significato hanno i paggetti e le damigelle?
Essenzialmente, hanno la funzione di supportare i due sposi durante la cerimonia e la giornata. I paggetti danno un tono aggiuntivi di affetto e romanticismo alla festa e, scelti tra i bambini più graziosi di amici o parenti, precedono gli sposi da soli o accompagnati da una damigella. Uno dei paggetti ha il ruolo più significativo di portare il cuscinetto con le fedi, quindi, pensateci bene prima di scegliere il paggetto...che sia paziente ed affidabile!
Le damigelle possono essere delle bambine o amiche della sposa. Portano anch'esse un bouquet diverso da quello della sposa, una cintura colorata, un vestito in armonia con quello della sposa , e guanti in rete corti.
L'origine delle Damigelle non è anglosassone ma ben più antica. Esistevano già all'epoca degli Egizi. Nell'Antico Egitto, infatti, si pensava che gli spiriti maligni aspettassero la sposa e, per depistarli in qualche modo, la circondavano da damigelle protettrici, creavano confusione ai perfidi spiriti che partivano in ritirata sconfitti.
Le damigelle hanno sostanzialmente la funzione di seguire la sposa ad ogni passo, reggendo il velo, distribuendo eventuali confetti o bomboniere durante la cerimonia, prestando attenzione ad ogni fase della giornata affinchè tutto proceda per il meglio. Allora se volete fare le cose in grande, da vere nozze imperiali, affrettatevi anche voi a scegliere i vostri angeli custodi tra bimbi angelici e amiche del cuore...un aiuto affettuoso per un evento così importante non è da trascurare. |